Vi presentiamoAlicia Sornosa
Alicia Sornosa è la prima donna ad aver fatto il giro del mondo in motocicletta.
Giornalista spagnola (nata a Madrid nel 1973), Alicia veste da anni gli abiti di grande viaggiatrice.
Il suo motto è “IL VIAGGIO È UN FARMACO PER L’ANIMA”.
Vi raccontiamo la sua storia su due ruote.
Alicia parte nel 2011 con la ferma intenzione di toccare 5 Continenti. Un anno e mezzo più tardi il contachilometri segna più di 100.000 km. Nessuna donna motociclista ha raggiunto un tale risultato. Non contenta, una volta tornata in Spagna Alicia decide di continuare l’avventura e riparte quasi subito per il Sudamerica per attraversare Perù, Bolivia, Argentina e Cile, aggiungendo altri 15.000 km al suo ruolino di marcia.
Da allora, ha continuato a viaggiare per il mondo: Spagna – Giappone nel 2014 (20.000 km) e di recente un piccolo giro in Europa orientale (soltanto 8.000 km).
Alicia collabora con diverse pubblicazioni e nel suo ruolo di giornalista ha pubblicato articoli e servizi (ABC, il Giornale della Catalogna, La Vanguardia, Autoaventura 4×4, El Heraldo de Aragon, ecc) e anche diversi racconti di viaggio. In questo periodo sta collaborando con Solomoto30 ma le sue attività non si fermano all’editoria di settore. La nostra “eroina” partecipa regolarmente a programmi radiofonici spagnoli sempre dal punto di vista della “donna in viaggio”. L’esperienza in materia di questa centaura è piuttosto vasta e comprende collaborazioni con associazioni che operano nel terzo mondo (visita ospedali per bambini, organizza incontri con donne maltrattate, raccoglie fondi per varie ONG) e ancora tiene conferenze sulla sicurezza stradale e presso la spagnola National Geographic di Madrid e potremmo continuare a lungo.
Se volete saperne di più, sul canale VIMEO di Alicia trovate una nutrita serie di documentari girati da lei. E c’è anche un blog personale (aliciasornosa.com) ricco di storie, consigli, guide e interviste con viaggiatori da tutto il mondo. Come se non bastasse, in questo mare d’impegni s’ inserisce anche un romanzo – che Lei sta ultimando – basato sul suo tour mondiale.
Questa iron woman spagnola dimostra anche doti di marketing manager, che gli hanno aperto la strada con le Case moto. Dal 2011 al maggio 2015 è stata “ambasciatrice” di BMW Motorrad Spagna e ora viaggia in sella a una Ducati Scrambler.
Alicia ci ha contattati allo scopo di aprire un canale con GIVI. Sicuramente troveremo il modo di collaborare con lei.
Vi lasciamo con un suo pensiero:
“La moto è il miglior mezzo per viaggiare. Ci fa sentire l’odore della strada, il freddo e il caldo, ci permette di fare incontri unici, conversazioni a ogni sosta, raggiungere luoghi inaccessibili ad altri mezzi…”