Vespa tutti i modelli
Di Giorgio Sarti
Indicato dagli appassionati come “il più completo e aggiornato catalogo mai realizzato sulla Vespa”. Nelle sue pagine trovate tutti, ma davvero tutti, i modelli e relative versioni dal 1946. L’autore è un esperto conoscitore del mondo due ruote con, all’attivo, una quindicina di pubblicazioni. “Vespa tutti i modelli” è un bel volume da tenere in casa o da regalare a un amico.
Giorgio Sarti è un imprenditore, un giornalista, un collezionista di moto e un prolifico scrittore.
Alla Vespa ha dedicato ben tre volumi. Nel 2006 a sua firma uscì in lingua inglese, “VESPA: 60 Years 1946 – 2006”. A distanza di 10 anni in libreria arrivò l’aggiornamento, in lingua italiana, “VESPA, 70 anni. Storia, tecnica, modelli dal 1946”.
Il nuovo titolo dedicato alla regina degli scooter è in commercio dallo scorso settembre, quindi davvero fresco di stampa.
Qui l’autore mette in campo tutta la conoscenza acquisita, arrivando a offrire una visione completa del fenomeno Vespa, dalla nascita fino ai giorni nostri… poichè fa riferimento anche alla versione elettrica.
L’elenco dei modelli, con tutte le varianti, è metodico e fa uso d’illustrazioni, anche inedite, materiali d’archivio e dettagliate schede tecniche.
Il libro di Giorgio Sarti contribuisce a lasciare un segno tangibile di quanto questo veicolo ha rappresentato.
In tutti questi anni la VESPA è diventata una vera e propria icona, capace di rinnovarsi e trovare estimatori in ogni nuova generazione.
I più giovani probabilmente non lo sanno, ma questo veicolo ha avuto una grandissima importanza nel dopoguerra contribuendo a dar vita, insieme alla Lambretta, alla nuova mobilità cittadina individuale e scoprire il piacere di scegliere le gite fuoriporta.
La Vespa ha permesso ai viaggiatori più intrepidi di arrivare fino in cima al mondo. Indimenticabili sono i racconti di “esploratori su due ruote” come Giorgio Bettinelli, Luca Capocchiano, Giancarlo Tironi, Carlos Velez…
Il volume di Giorgio ha la potenzialità di interessare un pubblico allargato: chi la Vespa la utilizza abitualmente ma anche chi, a un certo punto della propria vita, l’ha avuta nel cuore.
Editore: Nada
Collana: Scooter
In commercio dal: settembre 2020
Lingua: italiano (il volume è disponibile anche in lingua inglese)
Pagine: 280 illustrate
Prezzo al pubblico: 26,60 euro
Copertina: flessibile
Rilegatura: tipo brossura