Smart Windshield
Dal concept al prototipo
In occasione di EICMA 2016, Samsung Electronics Italia ha annunciato, in collaborazione con GIVI, l’arrivo di Smart Windshield, il primo parabrezza intelligente al mondo che da concept diventa finalmente prototipo. Si tratta di un prodotto, tecnologico e innovativo, destinato a migliorare la sicurezza sulle due ruote. Per saperne di più continuate a leggere….
Smart Windshield rappresenta uno strumento rivoluzionario per i giovani che si spostano quotidianamente in scooter. Una soluzione pensata per la mobilità urbana, in grado di offrire funzionalità utili a garantire un maggiore livello di sicurezza stradale.
Secondo i dati ACI/ISTAT, il 24%dei “Millennial” utilizza lo smartphone alla guida: un dato che combinato con l’alto tasso di diffusione dei veicoli a due ruote (l’8,4% tra i 14-19 anni e il 4,8% tra i 20-292) conferma l’importanza di investire su soluzioni che garantiscano la sicurezza e prevengano pericolose distrazioni.
In questo quadro s’inserisce la collaborazione con GIVI, leader mondiale nella produzione di accessori per moto e scooter, che metterà a fattor comune la propria esperienza al fine di contribuire alla realizzazione della versione finale dello Smart Windshield. La partnership fa leva sulla condivisione di valori quali l’attenzione verso la qualità, la centralità delle persone, la ricerca e un’innovazione tecnologica all’avanguardia…
Smart Windshield, progetto gestito e sviluppato in tutte le fasi interamente da Samsung su tecnologia proprietaria, permette al conducente di accedere alle informazioni ricevute sul proprio smartphone grazie all’ausilio di una App. Chiamate, messaggi SMS e WhatsApp, navigatore, e-mail e altre notifiche potranno essere visualizzate direttamente sul parabrezza, che consente di scegliere se fermarsi per rispondere oppure lasciare che parta un messaggio di risposta automatico. Smart Windshield ha un design ad hoc pensato per accogliere tutta la dotazione tecnologica necessaria e sarà disponibile in diverse misure a seconda della tipologia di scooter sul quale dovrà essere montato, per offrire una guida sicura a tutti i conducenti, assicurando massima luminosità anche dopo il crepuscolo.