Benvenuti nel blog ufficiale del Mondo GIVI.

Pronti a fare il tifo per Cal Crutchlow?

Un breve riassunto dei test pre-gara a pochi giorni dall’inizio della MotoGP.
Il Campionato 2016 ci ha dato grandi soddisfazioni confermando Cal come il “miglior pilota di un team indipendente” e regalando a LCR HONDA di Lucio Cecchinello la sua stagione migliore in assoluto. Ai festeggiamenti sono seguiti i test per il 2017. Ecco come sono andati…

IL PRIMO VERO CALCIO D’INIZIO È ARRIVATO IL 30 GENNAIO A SEPANG.
La MotoGP è tornata sulla pista malesiana per una tre giorni di test. Per Crutchlow e il team LCR Honda l’inizio è stato positivo. in sella alla sua RCV n. 35 il pilota ha chiuso la prima giornata con il 6° tempo (2’00.569).
Ecco il suo commento a caldo: “E’ eccitante tornare in pista dopo uno stop così lungo e sono felice di rivedere la mia squadra. Nella pausa invernale sono andato in moto solo un paio di volte (20 minuti di motocross) quindi tornare in sella oggi è stato davvero strano. Abbiamo iniziato il nostro programma d lavoro provando diverse soluzioni tecniche e raccogliendo subito molti dati utili. Il meteo non è favorevole”
Nel secondo giorno di prove sul tracciato di Sepang i team e i piloti della classe regina non hanno sfruttato a pieno le ore a disposizione a causa di una pioggia torrenziale che ha flagellato la pista nella notte e ha reso l’asfalto alquanto insidioso. Cal, come i suoi colleghi, è sceso in pista solo nel pomeriggio totalizzando 44 giri e fermando il crono in 2’00.691 (12°). Il lavoro di messa a punto della RCV prosegue sperando in un meteo più clemente per sfruttare al meglio l’ultimo giorno di prove.
E così è stato: 71 i giri percorsi con 1’59.728 come miglior tempo, che ha fatto guadagnare a Cal l’ottava posizione (9° nella classifica complessiva dei 3 giorni). La prima uscita in sella alla RCV versione 2017 ha avuto esito positivo.
Il commento: “E’ stata una giornata produttiva e stiamo ancora valutando le diverse configurazioni del motore. Abbiamo lavorato bene e sodo con la squadra e, nonostante il tempo sul giro non rispecchi ancora il nostro potenziale, sono soddisfatto di questa prima uscita e dei dati raccolti in vista del prossimo test in Australia”.

15 FEBBRAIO – CRUTCHWLOW TORNA SULLA PISTA DELLA VITTORIA
Seconda sessione di prove ufficiale pre-campionato sul tracciato di Phillip Island in Australia, tracciato che ha un significato particolare per il portacolori LCR Honda che proprio, qui lo scorso anno, ha conquistato la sua seconda vittoria nella classe regina.
Cielo sereno e temperature accettabili hanno concesso a Cal di fare un ottimo lavoro di messa a punto totalizzando 61 giri e chiudendo con il 5° tempo della giornata (1’30.065).
“Abbiamo iniziato bene questo secondo “round” di test. C’erano degli accorgimenti da sistemare sulla moto e quindi ho fatto diversi short-run dentro e fuori dalla pista perdendo un pò di tempo: ma tutto sommato il passo è buono. Stiamo usando ancora il motore con la nuova configurazione (lo stesso dei test Malesi) e ci vuole un pò per adattarsi ma siamo soddisfatti. Come in tutte le cose nuove ci sono gli aspetti negativi e quelli positivi ma ci restano altri due giorni di test per migliorarci. So che abbiamo un grosso potenziale soprattutto su questo tracciato”.
Nel secondo giorno Cal ha aumentato il ritmo guadagnandosi a fine sessione il 3° posto, dietro a Marquez e Vinales. Il Britannico, che è un estimatore della pista Australiana ha saputo totalizzare 80 giri fermando il cronometro in 1’29.325 (migliorandolo di oltre 7 decimi rispetto alla prima giornata).
Il commento: “Oggi è andata decisamente meglio e abbiamo tenuto un buon ritmo per tutta la giornata. In generale sembra che la Honda stia migliorando molto e noi continueremo a dare il nostro supporto agli ingegneri”.
L’ultimo giorno di lavoro per team e piloti a Phillip Island va molto bene. Crutchlow torna all’Isola di Man, dove vive, con in tasca un ottimo 5° posto grazie al completamento di 85 giri in sella e fermando il crono in 1’29.101. Qui il team ha raccolto dati utili in vista dei prossimi test in Qatar, i primi di marzo.

12 MARZO -CRUTCHLOW TERMINA I TEST DEL DESERTO CON IL 9° TEMPO
Giornate molto produttive per Cal Crutchlow e il Team LCR quelle dell’ultimo test sul tracciato di Losail in Qatar.
Nel corso dell’ultima sessione il pilota ha completato ben 70 giri in sella alla sua RC213V fermando il cronometro in 1’54.821 e piazzandosi 8° (9° nelle combinate dei 3 giorni). Vinales si è confermato ancora il pilota più veloce mentre Marquez ha chiuso con l’undicesimo tempo.
“Oggi abbiamo lavorato davvero moltissimo. È stata una giornata intensa e produttiva che ha incluso anche un long-run di 16 giri. Il mio giro finale non era un granchè e ho deciso di spingere un pò per migliorarmi ma sono caduto: c’è stato un malfunzionamento con un elemento che probabilmente era danneggiato dopo la caduta di ieri. Ma anche le cadute fanno parte di questo sport e io me ne vado dal Qatar soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto e molto carico per il primo GP”.

I test pre-campionato sono ufficialmente finiti e Crutchlow e colleghi si riuniranno su questa stessa pista il 26 marzo per il primo GP dell’anno. Non vediamo l’ora!

 

sergio@givipeople.com Il web è la grande passione di Sergio. Al punto di farlo diventare un lavoro. Di giorno fa il consulente e di sera indossa gli abiti di blogger. Motociclista da sempre, ultimamente è passato al più comodo scooterone…. non senza qualche perplessità!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *