Light Rider – LA MOTO CHE ARRIVA DALLO SPAZIO
Si chiama Light Rider, è stata stampata in 3D utilizzando tecnologia aerospaziale dalla APWorks, azienda tedesca del gruppo Airbus. Pesa 35 kg e funziona con un motore elettrico che le fa raggiungere gli 80 km orari.
Alla fine ci siamo arrivati. La moto si può stampare in 3D e la Light Rider ne è la dimostrazione.
Certo, bisogna possedere tecnologie di altissimo livello (si parla di algoritmi bionici), capaci di sviluppare parti meccaniche in grado di offrire design e prestazioni.
Il telaio e il forcellone di questa moto sono in una speciale lega di alluminio stratificato (la Scalmalloy), costituita da migliaia di strati di piccolissimo spessore (qualche decina di micron). In totale il peso della moto arriva a 35 kg!
La Light Rider è spinta da un motore elettrico di 6 kW funzionante tramite una batteria che le consente una autonomia su strada di 60 km
La moto si può prenotare ma il prezzo finale è fuori dalla portata della maggior parte delle persone (50 mila euro). L’azienda la produrrà in soli 50 esemplari.
Il risultato finale è piuttosto originale, una sorta di incrocio tra il mondo “ciclo” e quello “moto” con influenze che arrivano dal trial e dalle cafè racer….
Performance
0 – 45 km/h in 3 seconds
80 km/h maximum speed
6 kW electric motor
6 kg frame structure weight
35 kg total weight