L’AVVENTURA DA LEGGERE
Sei proposte letterarie per l’estate, con la speranza che i nostri gusti possano incontrare i vostri. La motocicletta non ha prevalso sulla scelta, che privilegia l’avventura, le strade, le sfide.
SULLA MOTOCICLETTA
Di John Berger
Edito da Neri Pozzi. Anno di pubblicazione 2019 – 156 pagine
Il libro è un omaggio all’arte di guidare la moto secondo l’autore, per tutti coloro che ne condividono in qualche modo il pensiero “Guidare una motocicletta non ha niente a che fare con la velocità. E’ un’esperienza intensissima di libertà psichica e fisica poiché differisce da ogni altro tipo di guida”.
Berger è noto come critico d’arte, poeta, narratore, sceneggiatore cinematografico… qui lo ritroviamo rider. Lui si appassiona alle due ruote durante il servizio militare nell’esercito britannico, dove aveva il compito di staffetta addetta al recapito di messaggi.
Con la sua meccanica e le sue due instabili ruote, la moto è per l’autore il mezzo di trasporto d’elezione ma anche uno strumento di ricerca e di piacere che implica costantemente una perfetta coincidenza tra occhio e mente, mano e cuore.
Leggetevi l’interessante “estratto” disponibile su amazon.it
SENTIERI LEGGENDARI
L’arte di camminare tra storia, avventura e paesaggio
Di Cam Honan
Edito da Mondadori Electra – Anno di pubblicazione 2019 – 256 pagine
Un passo dopo l’altro. Tutto quello che ti serve al mondo, caricato in spalla. Svegliarsi con il sole, addormentarsi quando fa buio. E in mezzo: cammina, ascolta, osserva. La chiamano “the hiking life” (Cam Honan)
Una recensione di Roberta Dell’Ali, trovata sul web, parla di “Luoghi magici e cammini lontani, raccontati in un bellissimo volume”.
Qualche esempio d’itinerario? Quello del Toubkal, cammino che si snoda per una settantina di chilometri tra le montagne dell’Alto Atlante, in Marocco, che inizia e termina nel villaggio di Imlil. Pare sia uno dei migliori trekking africani! Il Wadi Rum, nella Giordania meridionale, non è da meno: un lungo intreccio di gole, archi, pilastri e sabbia che porta fino all’Arabia Saudita camminando sotto un cielo impareggiabile.
IL SALE DELLA TERRA
Di Jeanine Cummins
Edito da Feltrinelli – Anno di pubblicazione: 2021 – 416 pagine
La storia di una fuga senza fine… al cardiopalma.
Autrice di 4 romanzi, inediti in Italia fino al 2020, la francese Jeanine Cummins si presenta agli appassionati del genere con “Il sale della terra”. Ecco una breve traccia del libro.
“Dici Acapulco e pensi a spiagge di sabbia finissima, e palme accarezzate dalla brezza. Purtroppo oggi la perla del Pacifico è molto diversa dall’immagine da cartolina per turisti. Il narcotraffico si è insinuato in città e gli omicidi sono all’ordine del giorno. Ad Acapulco vive Lydia, che si divide tra il lavoro in libreria e la famiglia costruita con il marito Sebastián, giornalista, e il figlioletto Luca, otto anni e un’intelligenza fuori dal comune. Quello che Lydia non si aspetta è che la sua esistenza venga sconvolta quando un commando di uomini armati irrompe alla festa di compleanno della nipote e stermina tutti i suoi cari. Solo Lydia e Luca si salvano dalla carneficina, e per loro inizia una fuga estenuante. Rimanere in Messico equivale a morte certa, ma per non farsi rintracciare dal boss che ha ordinato il massacro bisogna evitare le strade più battute e i normali mezzi di trasporto. Così, a madre e figlio non resta altro da fare che prendere la via dei migranti: le centinaia di famiglie che ogni giorno fuggono dai paesi dell’America centrale, devastati dalle bande criminali, e attraversano il Messico nella speranza di raggiungere il confine con gli Stati Uniti. Affronteranno la difficile traversata del deserto, conosceranno altri migranti, disposti ad aiutarli o pronti ad approfittarsi di loro, e cercheranno di conservare la propria umanità in un’esperienza che di umano ha ben poco. Ma è davvero possibile raggiungere il confine? I sicari li troveranno? E cosa ha scatenato la furia del boss che li vuole morti?”
I VIAGGI DELLA VITA
Le 225 mete più emozionanti del mondo.
A cura del National Geographic
Edito da White Star – Anno di pubblicazione: 2016 – 320 pagine
Un corposo volume fotografico presentato dagli esperti di viaggi e i fotografi della prestigiosa National Geographic. Un incantevole tour che vi porta dalle montagne più imponenti agli spettacolari panorami oceanici, alle foreste pluviali, ai monoliti preistorici… Le località descritte sono oltre 200, molte famose ma altre sconosciute, naturali o realizzate dall’uomo. Citiamo l’incredibile cascata Hi’ilawe nelle Hawaii, alta come un grattacielo di 120 piani, raggiungibile con la strada più ripida al mondo, o ancora il paesaggio dell’isola norvegese di Spitsbergen, utilizzata dalla NASA per simulare le future missioni su Marte. Di ogni meta vengono fornite informazioni pratiche. Lettura perfetta per il viaggiatore più intrepido e avventuroso…
A OVEST DI THULE
Di Alberto Costantini
Edito da Gilgamesh Edizioni – Anno di pubblicazione: 2020 – 397 pagine
Un romanzo dal taglio storico che racconta la vicenda di Publio Valerio Hirpus, nobile romano che per sfuggire alla persecuzione dei cesariani sceglie la via di fuga più insolita e rischiosa: il mare che separa la Spagna dalle mitiche isole Fortunate, spingendosi dove nessun europeo era mai giunto. Il Nuovo Mondo.
L’autore, che vive da sempre a Montagnana (PD), è laureato in lettere antiche. La sua produzione si suddivide equamente tra la fantascienza, il romanzo storico d’avventura e la ricerca.
VIAGGI ON THE ROAD
40 itinerari sulle strade
A cura del Touring Club Italiano
Edito da Touring – Anno di pubblicazione: 2020 – 312 pagine
Le strade regalano emozioni fortissime. Sorprese a ogni curva, paesaggi indimenticabili. Questo libro ne propone 40, scelte nei 5 continenti. Dalla Ring Road tra geyser e vulcani d’Islanda, alla ancora mitica Route 66 che attraversa gli USA. Le pagine vi portano poi a scoprire i ghiacciai della Patagonia, le risaie di Bali, le cascate Vittoria… includendo tra queste perle anche qualcosa di “nostrano”: la Costiera Amalfitana.
Splendide le mappe illustrate che corredano, insieme a informazioni pratiche, ogni proposta. A creare l’atmosfera c’è una colonna sonora ad hoc.