DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE
Tra i titoli consigliati c’è anche la storia del Tourist Trophy ma si tratta di un “outsider”. Per una volta lasciamo da parte le classiche guide di viaggio, la manutenzione, lo sport, gli itinerari, per una narrativa che incontra il mondo motociclistico senza farne parte direttamente…
Tourist Trophy. Vive chi rischia
Se volete saperne di più su questa mitica gara, vi consigliamo questo libro di Mario Donnini. Lui è un noto giornalista e il TT lo conosce molto bene. Al punto di dedicargli non uno ma ben quattro volumi, compreso quest’ultimo, tutti andati letteralmente a ruba. Nelle sue pagine troverete curiosità, aneddoti, analisi, retroscena e interviste con i protagonisti. Il tutto suddiviso in 44 capitoli, ognuno dedicato ad una vicenda, una storia a sè. L’uscita di “Tourist Trophy. Vive chi rischia” celebra un traguardo speciale per Donnini: 20 trasferte sull’Isola di Man per seguire dal vivo altrettante edizioni della manifestazione.
La scheda
Editore: NADA EDITORE
Autore: Mario Donnini
Prezzo 21,20 euro
Lingua Italiana
Pubblicazione: giugno 2015
Numero pagine: 272
Formato: 14×22 cm
Foto: 64, tra B&N e colore
Collana: Grandi corse su strada e rallies
Il colonnello Rey, suppongo
Un giornalista politico che scompare. L’attacco informatico degli Anonymous per boicottare un summit internazionale. Una talpa nel Palazzo. Un agente segreto senza pistola… un mix di ingredienti capaci di catalizzare l’attenzione del lettore.
Manlio Cammarata, l’autore, ha affidato le indagini al tenente colonnello Carlo Alberto Rey, una figura che lui ha immaginato come “agente del controspiaggio un po’ fuori dagli schemi”, che alla pistola preferisce l’uso del computer. Con la sua squadra segue le tracce sulla rete e una volta trovata quella giusta la segue, attraversando l’Italia in sella ad una vecchia Harley-Davidson.
La scheda
Formato: Formato Kindle
Prezzo: 2,99 euro
Dimensioni file: 1591.0 KB
Lunghezza stampa: 224 pagine
Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
Editore: Manlio Cammarata/Tabulas
I Cavalieri e le vaporiere dell’apocalisse
Le storie ambientate nel Medioevo piacciono a molti. In questo caso l’autore parte dal passato per raccontare il presente e guardare al futuro, fino ad immaginare un’era post apocalittica. Il suo medioevo non rispetta la sequenza storica ma intriga. Dietro il libro c’è la penna di Roberto Roda. In questo contesto non è difficile immaginare cavalieri che al posto delle armature e dei cavalli viaggino con tuta in pelle e motocicletta. Una considerazione che parte dal fatto che il Medioevo non è finito nel XV secolo d.C. ma ha continuato a contaminare la vita dell’uomo, delle arti, della cultura in una sorta di continuo revival.
La scheda
Genere: Scienze sociali
Autore: Roberto Roda
Editore:Festina Lente Edizioni
Pagine: 188
Formato: 14 x 20,5 cm
Anno di edizione: 2013
Rilegatura: Brossura
Prezzo: € 20,00 cartaceo, € 4,99 in formato e-book
Collana:Saggi & tesi
Stone Rider
Consigliato a chi piace la fantascienza. Il libro parla di una “fuga” da una sperduta città del futuro partecipando a una corsa motociclistica mortale. Andare via significa per Adam Stone, il protagonista, l’abbandonare la donna di cui è innamorato.
A scriverlo è stato l’esperto di marketing sudafricano David Hofmeyr, qui alla sua prima esperienza come scrittore (che gli è valsa un premio prestigioso e la vendita dei diritti cinematografici).
La città in questione si chiama Blackwater, sorta nelle vicinanze di una miniera dove si estrae un minerale raro e necessario allo stile di vita dei ricchi abitanti di Sky-Base.
La storia ruota anche intorno alla moto di Stone, spinta dalla forza degli elementi, in contatto diretto con il pilota. La corsa alla quale abbiamo accennato è senza regole ma regala al vincitore un biglietto per la città del lusso.
Chi ha letto “Stone Rider” è concorde a ritenerlo un romanzo avvincente e dotato di ritmo.
La scheda
Autore:
Copertina rigida: 288 pagine
Editore: Fanucci
Anno di edizione: 2016
Collana: Collezione Narrativa
Prezzo: da 14,90 a 8,19 euro (copertina rigida) a 4,99 euro (Kindle)
In Patagonia
Dopo l’ultima Grande Guerra alcuni ragazzi inglesi, fra cui l’autore di questo libro, scelsero la Patagonia come posto dove sfuggire alla distruzione nucleare… che prima o poi sarebbe arrivata. In quella lontanissima terra si spinge anche la fantasia di Bruce Chatwin, non per salvarsi da una catastrofe, ma sulle tracce di un mostro preistorico e di un parente navigatore.
In Patagonia è la sua opera prima, pubblicata nel 1977 e seguita nel tempo da una decina di edizioni. Parliamo di un libro considerato da molti un vero capolavoro letterario, un libro di viaggio assolutamente originale nel taglio e nella scrittura.
Il suo mantra è racchiuso in questa frase: “La vera casa dell’uomo non è una casa, è la strada. La vita stessa è un viaggio da fare a piedi”.
La scheda
Copertina: flessibile
Pagine: 264 pagine
Editore: Adelphi
Collana: Gli Adelphi
Copertina flessibile da 8,50 euro, 6,99 Kindle
Le vie dei canti
Se vi è piaciuto “In Patagonia”, in successione leggete, sempre di Chatwin, “Le vie dei canti”.
Si tratta di un bellissimo diario di viaggio nel continente australiano, attraversato a piedi. I “canti” del titolo sono legate alle strade, ai sentieri, ognuno dei quali ne ha uno a protezione chi li percorre. Al centro di tutto la cultura aborigena e l’incontro con la straordinaria natura di questa immensa terra.
La scheda
Genere: Narrativa moderna e contemporanea
Prezzo: 12,00 euro
Copertina: flessibile
Editore: Adelphi
Collana:Gli Adelphi
Data uscita: 1995
Pagine:400
Formato: Tascabile