CAMPIONATO MOTOSTUDENT
GIVI Title Sponsor di UniBS Motosport
Motostudent è una competizione motociclistica tra Università di tutto il mondo,
organizzata da MEF e DORNA, nella quale si incontrano e sfidano 50 team composti esclusivamente da studenti. Ad accoglierli sarà in autunno il circuito spagnolo di ARAGON. Il team italiano UniBs Motosport parteciperà al contest supportato da GIVI. Se volete saperne di più…
COS’E’ MOTOSTUDENT
E’ il campionato organizzato da MEF (MotoEngineeringFoundation) e Dorna. Si tratta di una competizione tra Università da tutto il mondo dove circa 50 team, studenteschi si sfidano sul circuito di Aragon. I parametri che portano alla vittoria sono la qualità del progetto, la valutazione delle scelte tecniche e la loro validazione, le innovazioni proposte e la gestione dei costi; inoltre, le moto si schierano e gareggiano sul circuito per dimostrare l’affidabilità e la performance reali del progetto presentato da ogni Università.
UniBS MOTOSPORT
UniBS MOTOSPORT nasce alla fine del 2013 da un piccolo gruppo di studenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia che, grazie all’appoggio dei professori referenti del curriculum specialistico in Autoveicoli, decide di fondare il team per partecipare agli eventi di Formula Student. Dopo un paio di progetti nel settore 4 ruote, con la realizzazione di una vettura di Formula Student chiamata Brixia 1 (poi perfezionata come Brixia 2) e la partecipazione ai Trofei Formula SAE in Italia e in Austria, il team inaugura la divisione Moto Student che prevede la progettazione e la realizzazione di una motocicletta di impostazione pre-Moto3 per partecipare a una competizione che si svolgerà ad Aragon (Spagna) nell’autunno del 2016. I due team lavorano e collaborano in parallelo, forti del know-how acquisito in questi due anni ricchi di sacrifici e grandi emozioni con il nobile intento di mostrare l’eccellenza bresciana a tutto il mondo e formare gli allievi per le sfide del domani.
NASCE LA MOTO “BRX250 PASSOCORTO”
Il punto di partenza è un foglio bianco sul quale sono annotate le prime idee e disegnati i primi schizzi al cui riguardo nascono le prime discussioni. Vengono vagliate numerose proposte, si disegnano i primi pezzi in 3D con il CAD e analizzati i FEM e i CFD per provare a pensare alle soluzioni migliori e dare il via a qualcosa che prima era solo un sogno. Quando la fase progettuale giunge alla sua conclusione, inizia la nuova sfida: la costruzione e l’assemblaggio. Grazie alle aziende partner, all’utilizzo di tecnologie innovative (come la prototipazione rapida e la laminazione di compositi avanzati) e alla passione di tutti sta prendendo finalmente vita la motocicletta BRX250 Passocorto, pronta per i primi test in pista.
L’IMPEGNO DI GIVI
Il progetto UniBS Motorsport si sostiene grazie sia ai fondi istituzionali di Ateneo e di Dipartimento sia grazie al supporto e il sostegno di aziende private che vedono nel progetto,un modo di investire nella formazione dei futuri ingegneri, permettendo loro di scontrarsi con le problematiche relative al mondo del lavoro già durante il percorso accademico. La presenza di GIVI come Title Sponsor di UniBS Motorsport rappresenta un motivo di grande orgoglio e responsabilità. Il nostro marchio da sempre fa della ricerca e sviluppo un elemento fondamentale della propria filosofia. Quando gli studenti del team hanno presentato in azienda il progetto BRX250 ci siamo entusiasmati ed abbiamo accettato di impegnarci in prima persona. Questo atteggiamento è stato da sprone per i ragazzi, che sicuramente sapranno ottenere risultati importanti e lavorare con grande impegno per arrivare alla competizione sicuri di ben figurare.