Benvenuti nel blog ufficiale del Mondo GIVI.

VIAGGIARE A PIENO CARICO SENZA PROBLEMI?
VE LO SPIEGA “IN SELLA”

Il numero di settembre del diffusissimo mensile IN SELLA contiene un articolo dedicato alle problematiche del viaggiare in moto in coppia e con i bagagli.
Ecco un breve estratto…

“Il comportamento stradale di una moto cambia parecchio quando è a pieno carico ” scrive IN SELLA e tutti o quasi ne sono consapevoli.

La rivista va ovviamente oltre approfondendo con l’articolo che segnaliamo alcuni aspetti legati a questa condizione di guida arrivando a consigliando tecniche e trucchi.

Si parte invitando il motociclista a valutare bene gli spazi e i tempi di frenata rispetto alla guida solitaria senza carico per arrivare ai necessari controlli da fare prima di partire (gomme, sospensioni, sistema frenante…)

Poi si passa al passeggero, spiegandogli alcune regola comportamentali (dall’avvertire prima di salire, al come salire a bordo, ai punti di appoggio, al come muoversi in viaggio).

Il box “caricare la moto è un’arte” spiega come evitare sbilanciamenti e la gerarchia che, in funzione del peso, da seguire durante le operazioni di carico bagaglio.

Seguire questi consigli permette di guadagnare in guidabilità e sicurezza.

Interessante risulta anche la parte che IN SELLA dedica all’elettronica a bordo che rende più facile il viaggiare in coppia, semplicemente selezionando un particolare assetto tramite comandi al manubrio fino a citare le “sospensioni intelligenti”, che rilevano direttamente il carico e si regolano di conseguenza.

jpaul@givipeople.com JPaul è Il coordinatore del blog. Con tanti anni di attività giornalistica alle spalle e un codice deontologico ben preciso. Il suo compito è quello di dare gli input, di vagliare le proposte, di spiegare ai collaboratori che, qui, il linguaggio aziendale è bandito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *