Benvenuti nel blog ufficiale del Mondo GIVI.

CON IL TELEPASS IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE PER MOTO E SCOOTER COSTA MENO!

E’ ufficiale dal 1° agosto. L’Associazione delle Concessionarie Autostradali ha accolto la proposta del Ministero dei trasporti che indicava l’applicazione di una tariffa per le due ruote di un terzo inferiore rispetto alle auto. Attenzione però, la riduzione vale soltanto per le targhe abbinate al servizio Telepass.
La rivista Motociclismo ha avuto un ruolo attivo in questa conquista attraverso la sua campagna mediatica “Metà ruote, Metà pedaggio”…

Il fermento è alto. Il popolo dei motociclisti ancora non ci crede. E’ vero è già fruibile: dal 1° di agosto gli utenti delle due ruote pagano il 33% in meno sulle tratte autostradali.
C’è chi dice che quanto attuato va letto più che una vittoria vera e propria come uno step intermedio (per via del contratto Telepass obbligatorio) ma certamente si tratta di un grande passo avanti.
La disparità di trattamento che parificava le tariffe autostradali italiane, eliminando di fatto la distinzione tra autovetture e motociclette, era in essere dal 1991.
Per cambiare le cose ci sono voluti 26 anni!
La misura in vigore dal 1° agosto adegua l’Italia alle regole vigenti da anni in molti Paesi europei.
L’Aiscat, l’associazione sindacale che riunisce i concessionari autostradali, ha dovuto cedere alle pressioni congiunte di ANCMA e FMI (tramite il presidente Giovanni Copioli) alle quali si è aggiunta la fantastica campagna portata avanti dalla rivista Motociclismo, che ha permesso di raccogliere on line oltre 56mila firme, che hanno portato al via libera del Governo tramite esponenti del calibro del Ministro dei Trasporti Graziano Delrio e del vice Ministro Riccardo Nencini.

Per completezza di informazioni va aggiunto – come indicato dalla FMI, che questa misura è partita in via sperimentale dal 1° agosto e diventerà operativa soltanto dal 15 settembre al termine dell’adeguamento tecnologico dei caselli. Chi entrerà in autostrada in questo periodo utilizzando il telepass verrà comunque rimborsato.
La foto di apertura è tratta dall’articolo uscito su www.federmoto.it

metapedaggio-mugello-day

 

jpaul@givipeople.com JPaul è Il coordinatore del blog. Con tanti anni di attività giornalistica alle spalle e un codice deontologico ben preciso. Il suo compito è quello di dare gli input, di vagliare le proposte, di spiegare ai collaboratori che, qui, il linguaggio aziendale è bandito!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current month ye@r day *